
Pulizia a vapore per l’igiene domestica: consigli utili per
pulire e igienizzare casa grazie all’impiego dei pulitori a vapore.
Fare le pulizie di casa non è certo un compito gratificante, ma è un’attività necessaria se si vuole vivere in un ambiente pulito e igienizzato. Per fortuna, il mercato mette a disposizione
diverse soluzioni per la pulizia delle casa, sia che si tratti degli infissi, delle superfici lavabili che del pavimento; è il caso dei pulitori a vapore.
La pulizia a vapore garantisce una perfetta igiene domestica limitando al minimo l’impiego di detergenti chimici perché spazza via lo sporco con la forza della pressione e delle alte temperature.
Basta un getto di vapore per rendere le superfici splendenti e igienizzate?
In commercio ci sono diversi modelli di pulitori a vapore, dotati di beccucci e accessori, che consentono di pulire con facilità tutte le superfici all’interno e all’esterno di casa, non dovendo più ricorrere a secchi, stracci e spazzoloni.
Il vapore è molto apprezzato per diverse ragioni:
- E’ un metodo di pulizia facile e veloce, non servono detersivi
- E’ ecologico, naturale e asciuga in fretta.
- Il vapore non solo pulisce in profondità, ma assicura un’igienizzazione totale dei locali: distrugge germi e batteri.
- E’ sicuro, non provoca allergie o fastidi, non danneggia soprattutto i soggetti più deboli, i bambini e gli animali domestici.
Pulizia a vapore, superfici trattabili
I pulitori a vapore assicurano risultati straordinari per la pulizia di qualsiasi tipo di pavimentazione: ceramica, cotto, moquette e parquet. Assicurano la pulizia degli infissi, dei vetri, delle fughe tra le piastrelle. Sono efficaci nella pulizia dei termosifoni, dei fornelli, del forno e del forno a microonde (elettrodomestici sempre a contatto con grasso e sporco). Lo sporco sparisce grazie alla sola forza pulente del getto del vapore.
Sono molto maneggevoli e in genere sono a forma di pistola, sono facili da impugnare per pulire le fughe, le piastrelle, il box doccia e altre superfici della casa.
Nota bene: dato che i pulitori a vapore sono dotati di accessori specifici, possono anche essere utilizzati per pulire tappeti
Pulizia a vapore, tessuti
Il vapore può anche essere impiegato per pulire e igienizzare i tessuti d’abbigliamento che d’arredo, come tende e tendoni.
Chi non ama rinunciare alla sensazione di pulito, può aggiungere qualche goccia di olio essenziale nel serbatoio dell’acqua del pulitore: diffonderà nell’aria un’aroma piacevole.
Raccomandazione utile: si sconsiglia l’impiego di acqua particolarmente calcarea, per salvaguardare la salute dell’elettrodomestico.
Scrivi commento