· 

Pulizie in casa con gli animali

Chi vive con degli animali sa bene che finisce che la casa diventa quasi una grande cuccia dove vivono umani e non umani. È bene, pertanto, che la casa sia pulita spesso.

 

Per quel che riguarda la pulizia, l’ideale sarebbe non avere tappeti e moquette perchè rischiano di divenire ricettacoli per lo sporco e parassiti e pelo di animali.Le sedie, poltrone e divani dovrebbero essere lavabili. Inoltre, è il caso di tener presente che una casa piena di mobili, oggetti e ninnoli è senza dubbio più difficile da pulire a fondo rispetto a una più ariosa e sgombra da cose di ogni genere.

 

Per la pulizia della casa in cui vivono animali risultano utili  aspirapolvere e macchine che producono vapore.

 

Per i primi è bene  acquistare quelli dotati di filtri speciali (High Efficienty Particulate Air filter) che riescono a trattenere il 99% di polvere, acari, spore fungine e altri microrganismi. Le macchine che producono vapore sono utilissime per la pulizia e la sanificazione approfondita dei pavimenti.

 

Atenzione a quando usate questi elettrodomestici, l’animale ha di solito paura di questi, altri ancora ritengono sia loro preciso dovere attaccare quei mostri rumorosi che vagano per casa!quindi non tenetelo nella vostra stanza perciò sia per la loro incolumità che per la vostra.

 

Per quel che riguarda detergenti e disinfettanti è bene parlare con il proprio veterinario di fiducia per avere una panoramica su quali possano esserci utili per i nostri amici animali.

 

Maggiore attenzione va prestata ai detergenti utilizzati se avete cani o gatti che amano leccare a terra.In commercio,  si trovano ottimi prodotti ecologici e alcuni potete realizzarli anche voi a casa.

 

Nel caso in cui sia necessario fare uso di disinfestanti, questi si distinguono in base al tipo di parassita da combattere. Come regola generale, è necessario prima passare l’aspirapolvere e poi l’antiparassitario.

 

Scrivi commento

Commenti: 0